.II CDA è composto da un management che vanta esperienze in aziende multinazionali ad alto livello di innovazione.
La società è guidata da una donna, ing. Secondina Ravera, con un CV di grande pregio (DG di Wind-Tre) e che ha saputo attrarre altri manager di successo, come il dott. Giulio Valiante, e fare crescere diverse persone all’interno della società.
Destination Italia esprime grandi esperienze nel settore del turismo insieme a comprovate capacità di realizzare ulteriori crescite per linee esterne.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea Ordinaria del 24 maggio 2023, resterà in carica per tre esercizi, sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.
Dina Ravera
Presidente
Laureata in Ingegneria Elettronica con MBA all’Insead di Fontainebleau, è socio di riferimento del Gruppo Destination Italia. È consigliere indipendente di Inwit, Reply, Polo del Gusto (Illy) e presidente del Comitato consultivo Opc per il Fondo Neva First. Con oltre 20 anni di esperienza, ha gestito fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, con ruoli-chiave in grandi aziende tra cui McKinsey & Co, 3Italia e Wind3, per cui è stata Direttore Generale e Merger Integration Officer. Ha ricoperto anche il ruolo di CEO di 3Lettronica Industriale. È l’unica donna ad aver presieduto Asstel, l’Associazione Telecomunicazioni Italiane di Confindustria. È stata Consigliere indipendente di A2A e Otb (Renzo Rosso) e presidente degli istituti milanesi Pio Albergo Trivulzio, Martinitt e Stelline.
Giulio Valiante
Amministratore Delegato
Laureato in Economia e Commercio, la sua carriera professionale ha preso il via in aziende internazionali. 20+ anni dedicati a innovazione e nascita di nuove aziende. Venture Partner in Vertis SGR. Presidente e fondatore di Withfounders. Business Angel (Jobrapido, SaldiPrivati, PromoQui, Autoxy, Derev, …). 10+ anni management Henkel, Johnsonwax e Barilla.
Andrea Macchione
Amministratore Delegato
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 2000, Macchione ha avviato la sua carriera nel settore bancario (Banca Patrimoni Sella, Bim e Intesa Sanpaolo). In seguito, è entrato nel settore agroalimentare, dove ha ricoperto i ruoli di ceo in Fontanafredda (2010-2015), Nutkao (2015-2017), Domori (2018-2021), Polo del Gusto (2021-2023), Agricooltur (2024-2025). Ora Macchione è presidente di Smart Trade e ceo di Trade, di Destination Italia e di 7270 Invest.
Daniele Simonetti
Amministratore
18 anni di esperienza in finanza, amministrazione e controllo, con focus sul settore travel, tourism and entertainment. Prima di arrivare in Destination Italia, è stato responsabile controllo di gestione di MagicLand, il più importante parco a tema nel Centro Sud Italia. In precedenza, è stato revisore contabile in Bompani Audit. Master in direzione aziendale, finanza e controllo presso l’Università di Pisa.
Massimiliano Cossu
Amministratore Delegato
Founder Portale Sardegna, con una comprovata competenza nel settore internet. Esperto in gestione del portafoglio, gestione del rischio, banche, investimenti e gestione patrimoniale. Laurea in Mercati Finanziari e Istituzionali conseguita presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Lamberto Vallarino Gancia
Amministratore Indipendente
Imprenditore e manager di statura internazionale, ha presieduto o presiede enti e associazioni profit e non profit, nazionali ed europei nei settori dell’enologia, del food, della valorizzazione dei territori, della cultura, del fare impresa e innovazione. Investitore e advisor in imprese ad alto potenziale.